International Medieval Congress

Si svolgerà dal 13 al 16 Luglio 2009 l’International Medieval Congress, organizzato, come ogni anno, dall’Istituto di Studi Medievali (IMS) dell’Università di Leeds. Si tratta della più grande conferenza del suo genere in Europa e che conta, sin dal 1994 – anno del suo avvio – una partecipazione di oltre 1500 medievisti provenienti da tutto il mondo. Esso si svolgerà in quattro sessioni:
Sessione 609, dal titolo “Identifying Holy and Trasgressive Behaviour in Margery Kempe and Beatrice of Nazareth”(Moderatrice Katherine J. Lewis, Department of History, University of Huddersfield), in cui si discuterà dell’ambiguità delle fonti letterarie e storiche circa la controversa figura di Margery Kempe, accusata di eresia.
Sessione 815, da titolo “Border Issues, IV: Mapping the Medieval Meditteranean” (Moderatore Thomas Madden, Department of History, University of Saint Louis, Missouri), in cui il dibattito riguarderà i preziosi documenti relativi al territorio cipriota di Leonardo Donà, doge di Venezia dal 1606 al 1612, che, durante la gioventù, in virtù del suo status privilegiato di figlio del governatore di Cipro nel 1550, ebbe facile accesso agli archivi del governo veneziano dell’isola. Inoltre, nella seconda parte della sessione si discuterà dell’organizzazione del territorio croato nelle preceptories, unità organizzative di base che appaiono a partire dal XIV secolo, e dei motivi di base delle trasformazioni subite nel corso dei secoli dl territorio croato, attraverso documentazione storica e la ricerca archeologica (la probabile costruzione della fortezza di Gradišče e la successiva fortificazione della proprietà).
Sessione 1211, dal titolo “Identity and Othering, V: Christian Defamation of Islam” (Moderatore Sini Kangas, Helsinki Collegium for Advanced Studies, University of Helsinki), in cui si esaminerà, mediante analisi di documenti di archivio e letterari, uno degli aspetti attraverso cui i cristiani ortodossi sono stati definiti in virtù della loro stessa diffamazione dell’Islam.
Sessione 1505, dal titolo “Books and Identities in the Early Middle Ages” (Moderatore Charles West, Department of History, University of Sheffield). Oggetto del dibattito sarà la questione della corretta interpretazione della Scrittura nell’ambito della definizione polemica tra il giudaismo e il cristianesimo del Medioevo.
da archaeogate.org

vai al sito

Share Button

Related posts

Leave a Comment